Atomizzatori - Impolveratori

Atomizzatore pneumatico CIMA a Rateo Variabile (VRT)

Di norma, il criterio più usato nella distribuzione degli agrofarmaci è stabilire la dose di prodotto in base alla superficie di suolo da trattare, indipendentemente dal volume fogliare delle colture.
Questo può portare ad un notevole spreco nella distribuzione del trattamento.

L'atomizzatore pneumatico a Rateo Variabile CIMA consente di modulare la quantità di agrofarmaco distribuito in funzione delle dimensioni delle chiome: una soluzione mirata e maggiormente affidabile rispetto alla regolazione basata sulla superficie del terreno.
L'atomizzatore pneumatico è stato equipaggiato con un sistema di distribuzione proporzionale basato su di un algoritmo che, oltre al rilievo della velocità, utilizzando i dati di dimensione delle chiome forniti in tempo reale da sensori ad ultrasuoni, effettua la gestione dell'erogazione in modo proporzionale rispetto alla velocità ed al vigore della vegetazione.
È possibile inoltre abbinare al sistema un distributore di concime fogliare, capace di lavorare in modo selettivo tramite la lettura della mappatura della coltivazione, o in modalità manuale a discrezione dell'operatore.
I vantaggi principali del sistema sono:
- l'aumento della qualità del trattamento,
- la riduzione drastica della deriva.
Questo è possibile grazie alla capacità di mantenere costante la quantità di prodotto rapportata alla superficie fogliare, a differenza del trattamento tradizionale che tende a diminuire la copertura all'infoltirsi delle chiome.
L'atomizzatore CIMA VRT permette di ottenere indiscutibili vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale della produzione agricola.